News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FADOI-SIMI E SIMEU * MORTE PSICHIATRA: « FACCIAMO UN LAVORO A RISCHIO SENZA GARANZIE, CHIEDIAMO UNA DEPENALIZZAZIONE DELL’ATTO MEDICO »

Scritto da
14.04 - lunedì 24 aprile 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

MORTE PSICHIATRA A PISA. APPELLO DI FADOI-SIMI-SIMEU: “VERE TUTELE PER I SANITARI E SUBITO DEPENALIZZAZIONE ATTO MEDICO”.

Le due Società scientifiche della Medicina Interna insieme alla Società scientifica della Medicina di Emergenza-Urgenza intervengono dopo il decesso della psichiatra Barbara Capovani brutalmente uccisa a Pisa da un suo ex paziente

Fadoi-Simi e Simeu “esprimono il dolore e la rabbia per l’ennesima vittima delle aggressioni a medici e infermieri e si uniscono al dolore dei familiari e dei colleghi di Barbara Capovani”, la psichiatra brutalmente uccisa a Pisa all’uscita dal reparto da un suo ex paziente.

“Facciamo un lavoro a rischio senza tutele né garanzie. Siamo esposti ormai quotidianamente, quasi fosse una terrificante normalità, a episodi di violenza e a proteste ingiustificate con un rischio maggiore di essere bersagliati per malasanità piuttosto che protetti dalla giustizia. Una situazione paradossale che ormai tutte le professioni sanitarie denunciano da anni e che non può più essere tollerata”, stigmatizzano le due Società scientifiche della Medicina Interna (Fadoi e Simi) insieme alla Società scientifica della Medicina di Emergenza-Urgenza (Simeu).

“Ci troviamo in totale accordo con quanto dichiarato dal presidente della Fnomceo, Filippo Anelli e con tutte le Federazioni e le associazioni che in queste ore stanno nuovamente denunciando come la situazione sia insostenibile. Per questo chiediamo ancora una volta garanzie vere per gli operatori sanitari e una depenalizzazione dell’atto medico. E in questo senso come società scientifiche desideriamo lanciare questo appello affinché si adottino da subito questi provvedimenti confidando nell’adesione delle altre società scientifiche cui chiediamo di aderire a questa battaglia per comporre finalmente un forte e compatto fronte comune per tutelare tutti gli operatori sanitari da questa violenza che sembra ormai imperante”, concludono Fadoi, Simi e Simeu.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.