News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PD – TRENTINO * ROVERETO – EUROPEE: BONACCINI, « QUESTE SONO LE ELEZIONI PIÙ IMPORTANTI , L’ESTREMA DESTRA POTREBBE VINCERE»

Scritto da
18.44 - martedì 14 maggio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

A Rovereto la conferenza stampa di lancio della campagna elettorale del Partito Democratico per le Europee. Il capolista Bonaccini: “Queste sono le elezioni europee più importanti della storia”.

Questa mattina si è svolta a Rovereto la conferenza stampa di lancio della campagna elettorale del Partito Democratico per le Elezioni europee, che ha visto la partecipazione della candidata trentina Sara Ferrari, del capolista PD nella circoscrizione del Nord Est e Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, della candidata sindaca di Rovereto Giulia Robol e del Segretario provinciale del PD Alessandro Dal Ri.

Giulia Robol ha evidenziato l’importanza di avere una città pronta a innovare per essere un’eccellenza in Italia e in Europa, ad esempio investendo sulla meccatronica, in collaborazione con l’Università, dato che Rovereto può e deve ambire a diventare una città universitaria. “L’interlocuzione con la provincia – ha affermato Robol – è sicuramente importante, ma deve essere sempre nell’interesse della città. Non si può pensare, come hanno affermato alcuni candidati della destra, che qualunque indicazione arrivi dalla PAT deve essere per forza attuata. Bisogna anche avere il coraggio di dire dei “no” nell’interesse della comunità”.

Sara Ferrari ha raccontato la sua esperienza a Rafah, dove ha visto i convogli di aiuti umanitari bloccati e ha ricordato che la richiesta principale che si alza da quella terra martoriata è quella di non far calare i riflettori su una situazione drammatica legata non solo agli effetti diretti della guerra come i bombardamenti, ma anche su quelli indiretti come la mancanza di cibo e acqua e le epidemie. Va inoltre sottolineato che l’Europa viene percepita come divisa e quindi è poco efficace: serve una politica estera comune dell’Unione Europea per poter davvero contare sui tavoli internazionali.

Stefano Bonaccini sottolineato che i due punti fondamentali su cui investire sono la scuola e sanità pubblica, in quanto diritti inalienabili che devono essere garantiti dal pubblico, non come nel modello lombardo in cui invece ci si rivolge agli ospedali privati per avere delle cure di qualità. Anche il Trentino, purtroppo, è avviato in quella direzione, con i tempi delle liste di attesa della sanità pubblica che negli ultimi anni si sono allungati a dismisura.

“Dobbiamo inoltre tenere a mente – ha sottolineato Bonaccini – che questa è una delle elezioni europee più importanti della storia, perché per la prima volta l’estrema destra potrebbe andare al governo dell’Unione sostituendo i socialisti. Non possiamo permettere che a governare l’Unione ci sia chi dice che vuole meno Europa. Anche noi vogliamo migliorare l’Unione Europea perché a volte risulta troppo burocratica e lontana dai cittadini, ma dobbiamo ricordarci che è l’Europa che ci ha permesso di uscire dalla pandemia e che senza l’Europa la nostra economia sarebbe disastrata. Salvini girava con la felpa “no Euro”, ma se le imprese italiane e trentine riescono a competere a livello internazionale è grazie all’euro.

L’Europa per la mia generazione significa pace e giustamente oggi l’Unione sta dalla parte dell’Ucraina e non con la Russia, ma l’obiettivo deve essere la pace e il Trentino è un simbolo di convivenza di popoli diversi e può essere un modello da prendere ad esempio. Siamo per un Europa verde ma la transizione ecologica non deve essere pagata dai più poveri: se pensiamo al fatto che oggi macchine più inquinanti le possiedono le persone più povere, allora non possiamo solo imporre che le macchine più inquinanti non possano girare ma dobbiamo aiutare e sostenere la transizione con incentivi mirati”.

*

Partito Democratico del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.