News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

VICEPRESIDENTE PAT GEROSA RISPONDE A DEMAGRI (CASA AUTONOMIA.EU) * FERIE PERSONALE SCUOLE INFANZIA: «ACCORDO NON SOTTOSCRITTO IN VIA DEFINITIVA DAI SINDACATI»

Scritto da
11.42 - martedì 6 agosto 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Interrogazione a risposta scritta n. 322. Fruizione delle ferie del personale delle scuole dell’infanzia provinciali. Nel marzo 2023, una delibera concedeva le ferie al personale delle scuole dell’infanzia provinciali. Nella stessa, alcuni punti manifestavano però alcuni tratti di dubbia legittimità. Per questo Apran aveva immediatamente avviato le trattative per l’anno scolastico successivo alla delibera, il ‘23/’24. Avrebbe dovuto mettere a terra le ferie – con sostituzione – per il periodo corrispondente a tutto quest’anno, giugno e luglio compresi. Come insomma nei precedenti tre anni.

Le decisioni così come invece rivalutate, sono state codificate ad agosto scorso. Attraverso una nuova delibera, si prevedeva di dare mandato ad APRAN di revisionare il CCLP.

Per quanto consta alla scrivente, ad oggi non è stato definito nulla di concreto. Le uniche informazioni che trapelano dall’apparato e dagli interessati, riferiscono che sia in atto una proposta avanzata dalla PAT. Pare tra l’altro, che la soluzione ipotizzata trovi la contrarietà dei Sindacati.

Tra l’altro, ad oggi rimangono possibili solo le ferie nei periodi di sospensione dell’attività didattica, quindi in agosto. Poiché nel contratto ci sono 6 giorni di ferie possibili nel corso corso d’anno, senza sostituzione da altra insegnante, il risultato è che non vengono praticamente mai concesse.

Tutto ciò premesso si interroga la Giunta provinciale per sapere
– perché non si ha ancora dato seguito alla delibera di agosto?
– se vi è intenzione di dare i 5 giorni di ferie durante il periodo estivo?
– se varranno per tutto il personale o solo per gli insegnanti?

 

*
Paola Demagri

 

///

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto si comunica che la deliberazione n. 553/2023 dava atto che le disposizioni in materia di ferie del personale delle scuole dell’infanzia erano oggetto di un tavolo di confronto tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali a seguito del quale sarebbero state impartite specifiche direttive all’Agenzia provinciale per la Rappresentanza Negoziale (A.P.R.A.N.).

Con la deliberazione n. 1433, di data 4 agosto 2023 sono state impartite direttive ad A.P.R.A.N. per disciplinare la possibilità di fruizione di giorni di ferie durante l’anno scolastico nei periodi di apertura dell’attività scolastica per il personale insegnante delle scuole infanzia provinciali.

In data 25 gennaio 2024, dopo un lungo periodo di confronto, è stato siglato il testo dell’ipotesi di accordo, con la garanzia della necessaria rappresentatività sindacale.

Con la deliberazione n. 293 di data 8 marzo 2024 la Giunta ha autorizzato A.P.R.A.N. alla sottoscrizione definitiva dell’accordo, sul quale è stata acquisita la certificazione positiva da parte della Corte dei conti.

Ad oggi l’accordo non è ancora stato sottoscritto in via definitiva dalle Organizzazioni sindacali, pur avendo le medesime sottoscritto a maggioranza l’ipotesi di accordo in data 25 gennaio 2024. In sintesi l’accordo prevede che il personale insegnante delle scuole infanzia provinciali possa fruire, con oneri di sostituzione a carico dell’amministrazione, di 5 giorni di ferie. Questi 5 giorni di ferie sono aggiunti ai 6 giorni di ferie senza sostituzione già previsti dal contratto collettivo.

Si precisa che, dopo la firma definitiva del contratto per la scuola provinciale, è previsto il finanziamento anche per le scuole equiparate, che devono garantire lo stesso trattamento contrattuale degli insegnanti della scuola dell’infanzia provinciale, inserendo medesima norma nel loro contratto collettivo.

*

Cordialmente

dott.ssa Francesca Gerosa

Vicepresidente e Assessore all’Istruzione, Cultura e Sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.