News immediate,
non mediate!

Cciaat – Intervista a Gianni Bort

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PAT * PROGETTO “OCCUPAZIONE“: «AL VIA LE DOMANDE PER I LAVORI SOCIALMENTE UTILI RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITÀ, DAL 20 AGOSTO »

Scritto da
08.08 - sabato 10 agosto 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Aperta la presentazione delle domande. Progetto OccupAzione: dal 20 agosto 2024 aperte le domande per i lavori socialmente utili rivolti a persone con disabilità

A partire da martedì 20 agosto 2024 si apre la finestra di presentazione domande per partecipare al Progetto OccupAzione – Opportunità lavorative in lavori socialmente utili nell’ambito dei servizi alla persona, rivolto a persone con disabilità iscritte nell’elenco della Legge 68/99.

“L’iniziativa è un’ottima opportunità per il territorio trentino – afferma l’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli – per favorire l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità iscritte negli elenchi della Legge 68/99 che più difficilmente trovano occupazione nel mercato del lavoro e, al contempo, risponde ad una domanda sempre più crescente di sostegno alle persone anziane, sia ospitate all’interno delle case di riposo che residenti presso il proprio domicilio”.

Il Progetto OccupAzione – riconosciuto come intervento 3.3.F del Documento degli interventi di politica del lavoro di Agenzia del Lavoro – è un’iniziativa che mira a favorire il recupero sociale e l’accrescimento delle competenze di persone con disabilità attraverso il loro inserimento presso Enti pubblici nel settore dei servizi alla persona.

Il numero delle opportunità occupazionali viene stabilito annualmente in relazione alle risorse finanziarie disponibili e ai posti richiesti dagli Enti che aderiscono al Progetto OccupAzione. L’attuazione dei progetti proposti dagli Enti – che prevedono una durata massima di 5 mesi (indicativamente nel periodo da dicembre ad aprile) – è affidata a cooperative sociali di tipo B.

Le mansioni affidate spaziano da attività di supporto, di affiancamento e di intrattenimento degli anziani ospiti in case di riposo o presso il loro domicilio.

 

I requisiti

Per presentare domanda è necessario essere iscritti nell’elenco provinciale della legge 68/99 e possedere i requisiti elencati nell’Avviso di selezione pubblicato nella pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro.

 

Come presentare domanda

 

È possibile presentare domanda dalle 8.30 del 20 agosto 2024 fino alle 12.00 del 10 settembre 2024.

Il modulo di domanda sarà scaricabile a partire dal 20 agosto 2024 dalla sezione dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro e deve essere:

consegnato dal candidato, previo appuntamento, presso il proprio Centro per l’impiego di riferimento;
oppure – previo accordo con l’operatore del Centro per l’impiego – spedito all’indirizzo di posta certificata che gli verrà indicato.

L’eventuale assunzione è subordinata al possesso di tutti i requisiti di partecipazione previsti nell’Avviso di selezione e alla possibile verifica dell’idoneità alle mansioni effettuata con visita medica preassuntiva.

Per maggiori informazioni

Consulta la pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro:

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.