News immediate,
non mediate!

Intervista a Giuseppe Varagone – Segretario Uil Fpl Sanità del Trentino

GIORGIO ECCHER * TRENTINO – ZONE RURALI: « VALORIZZIAMO LA MONTAGNA ED I PAESI, PER RILANCIARE L’ECONOMIA DI VALLE »

Scritto da
12.43 - giovedì 12 ottobre 2023

Un mio lavoro mi ha portato a girare in lungo e in largo tutto il Trentino e l’Alto Adige, questo mi ha dato la possibilità di verificare con mano un fenomeno crescente che si sta manifestando nei piccoli centri: lo spopolamento dei paesi è una realtà tangibile. Negli anni, la mancanza di servizi e strutture ha portato le persone ad abbandonare i borghi dove scarseggiano negozi, i servizi alla persona, farmacie, scuole, trasporti. Quando vengono a mancare le opportunità lavorative e le prospettive le famiglie si avvicinano alle grandi aree urbane.

La politica dovrebbe incentivare i giovani a restate, migliorando trasporti, le connessioni digitali, in modo da ridurre il senso di isolamento di chi vive in centri distanti. Rilanciare l’economia nei paesi puntando su artigianato, agricoltura, turismo sostenibile e commercio, negozi di vicinato in ogni comune, agricoltura di montagna tutelata.

Quando le posizioni geografiche non sono favorevoli bisognerebbe:

• promuovere le Aziende che decidono di rimare sul territorio oppure o che si spostano in periferia
• sviluppare alcuni tipi di coltivazione o attività particolari
• l’artigianato per favorire le produzioni tipiche locali
• commercio di vicinato che garantista negozi alimentari
• aiutare i giovani imprenditori ad iniziare nuove attività in modo da creare sviluppo e benessere, puntando sulla genuinità dei prodotti e sui metodi di produzione di un tempo con specialità locali e della tradizione
• riqualificare le zone colpite dall’abbandono, agevolando la buona volontà dei singoli che impiegando il lavoro ed i propri sacrifici quotidiani per dar un “salvataggio” e rilanciare la ripartenza.

Con Arte, Cultura, salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente circostante, si incentiva il turismo e si rende appetibile un territorio per una vacanza all’insegna del relax e della profonda conoscenza del paese puntando su ciò che è genuino, naturale e semplice.

La qualità della zona rurale va salvaguardata.

 

*

Giorgio Eccher – Candidato Elezioni Trentino 2023
Alternativa Popolare per il Trentino – Divina Presidente

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.