News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BANCA IFIS * “ECOSISTEMA BICICLETTA 2023«: «CICLOTURISMO, RICERCHE ON-LINE DI GOOGLE NEGLI ULTIMI 6 MESI / AL TOP IL TRENTINO ALTO ADIGE 22% / POI MARCHE 9% / VENETO 8%» (PDF REPORT)

Scritto da
12.31 - domenica 21 luglio 2024

Il settore produttivo italiano della bicicletta. Dopo la rilevante crescita del triennio precedente, nel 2023 il settore produttivo italiano della bicicletta registra un «fisiologico» calo dei ricavi che non intacca tuttavia la solidità finanziaria e patrimoniale delle imprese che lo compongono, capaci di continuare a creare valore soprattutto con la componentistica, la cui redditività rimane double digit.

Il minor decremento dei ricavi (-7,4%) rispetto ai dati di produzione (-28,6%) è da attribuirsi sia all’utilizzo del magazzino accumulato nel 2022 sia alla variazione del mix produttivo verso modelli a più elevato valore aggiunto, a partire dall’ebike. Diviene, inoltre, rilevante la quota di ricavi dei produttori legata all’erogazione dei servizi.

Il Trentino-Alto Adige si conferma leader nell’accoglienza dei cicloturisti (33 strutture alberghiere attrezzate ogni 100 km di percorsi ciclabili contro 5 strutture ogni 100 chilometri della media nazionale).

Le ricerche online degli ultimi 6 mesi ci danno un’indicazione prospettica delle aree più «ricercate» e «approfondite» dagli italiani per il cicloturismo: il Trentino-Alto Adige si conferma l’area del Paese più valutata nella programmazione di un viaggio-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [9.08 MB]

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.