E-Commerce e Commercio tradizionale a confronto: il seminario dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino. Molto partecipato l’incontro di oggi nella sede di Confcommercio Trentino. Presente anche Marco Marroni Presidente di Ebinter Nazionale.
Si è tenuto oggi, nella sede di Confcommercio Trentino, il seminario dedicato al rapporto tra e-commerce e commercio tradizionale organizzato dall’Ente Bilaterale del Terziario Trentino EBTER.
La giornata si è aperta con il saluto del vicepresidente Valter Nicolodi che ha ricordato gli scopi dell’ente: «EBTER – ha detto Nicolodi introducendo i lavori – ha l’obiettivo di individuare risposte e costruire soluzioni di utilità pratica per i lavoratori e le imprese, relativamente alle nuove esigenze che si manifestano nel tempo, nell’ambito del mercato del lavoro e delle relazioni sindacali».
L’ente si occupa in prima persona della formazione a partire dall’ottobre 2019. Questa nuova modalità, formazione in aula e convegni come quello di oggi, si aggiunge all’attività tradizionale a sostegno dei lavoratori attraverso l’erogazione di specifici sussidi.
«Da quest’anno – ha spiegato Nicolodi – siamo impegnati come organizzatori nella seconda edizione del Talent commerciale – Trentino 2020 assieme alla sezione autonoma Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino e alla Scuola delle professioni del terziario dell’Università popolare trentina. Una partecipazione che ci fa molto piacere poiché si colloca in una zona mediana tra chi svolge una professione e chi sta studiando per entrare nel mercato del lavoro».
Nelle loro relazioni, rispettivamente al mattino e nella sessione del pomeriggio Fabrizio Valente e Gianluca Pellegrinelli hanno analizzato il tema del convegno da due punti di vista complementari ma diversi: da un lato – Valente, che ha un’esperienza trentennale di consulenza e ricerca nel settore del retail – la necessità di dare nuovi stimoli al negozio fisico tradizionale attraverso la tecnologia ma anche con idee originali che sappiano catturare l’attenzione dei clienti; dall’altra parte – Pellegrinelli è un pionere nella creazione e sviluppo di portali di e-commerce – l’apertura ad un mercato globale attraverso le piattaforme digitali consente agli esercenti di mettere in pratica nuove forme di specializzazione, attivando nuovi segmenti di mercato e nuove nicchie.