News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAC * JAA-TO (JOINT AVIATION AUTHORITIES – TRAINING ORGANISATION): D​G QUARANTA: « RTCE È CENTRO DI ECCELLENZA PER LA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELL’AVIAZIONE IN TUTTO IL MONDO »

Scritto da
14.13 - sabato 2 febbraio 2019

Il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta ha partecipato ieri, 1° febbraio 2019, ai lavori del Jaa-to (Joint aviation authorities–Training organisation), organizzazione internazionale in cui dal settembre 2014 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione.

Il Jaa-to è una fondazione olandese che fornisce corsi di formazione in diversi settori dell’aviazione con l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza aerea e promuovere l’aggiornamento sulle normative europee e sui regolamenti Icao – International Civil Aviation Organization. Il Jaa-to è associato dell’Ecac – European Civil Aviation Conference, ed è membro dell’Easa, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Nell’ambito dei lavori di ieri, il Jaa-to ha ricevuto la conferma dello status di centro di eccellenza per la formazione regionale dell’Icao Rtce – Regional training centre of eccellence.

Alessio Quaranta, nel ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione del Jaa-to, evidenzia: “Il rinnovo dello status di Rtce, centro di eccellenza, è la prova che Jaa-to ha svolto un lavoro straordinario negli ultimi anni e ha ricoperto un ruolo importante nella formazione di numerosi professionisti dell’aviazione in tutto il mondo”.

Si tratta della conferma dell’elevata qualità del training fornito nei servizi di regolamentazione aeronautica. Per ottenere e rinnovare lo status Rtce le organizzazioni di addestramento devono rispettare una serie di criteri di alto livello, tra cui essere un membro a pieno titolo del Trainair Plus Programme dell’Icao (Tpp), disporre di un sistema integrato di gestione della formazione, sviluppare pacchetti di formazione e di aggiornamento sulla normativa Icao.

IL Dg Enac Quaranta, oltre a essere Vice Presidente Ecac (European Civil Aviation Conference) e Focal Point Ecac per le politiche di sicurezza e facilitazioni (Security and Facilitation) in campo europeo, si occupa anche di formazione in alcune organizzazioni internazionali in cui ha ricoperto e ricopre vari ruoli tra cui ricordiamo:

 

-) Focal Point Ecac per il Training, da novembre 2011 a maggio 2017;

-) Presidente del Consiglio di Amministrazione Jaa-to (Joint Aviation Authorities – Training Organisation) da settembre 2014;

-)  Membro del Consiglio di Amministrazione Fondazione Easti – European Aviation Security Training Institute da novembre 2014;

-) Presidente Fondazione Easti – European Aviation Security Training Institute da marzo 2017;

-) Direttore ad interim Fondazione Easti da agosto 2017;

Presidente dell’Eateo – European association of Aviation training and educational organisations (associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica) da novembre 2017.

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/02/02.02.19-Il-DG-Quaranta-in-merito-alla-conferma-di-JAA-TO-come-centro-di-eccellenza-per-la-formazione.pdf” title=”02.02.19 Il DG Quaranta in merito alla conferma di JAA TO come centro di eccellenza per la formazione”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.