News immediate,
non mediate!

Intervista a Giuseppe Varagone – Segretario Uil Fpl Sanità del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO UPT – CONSIGLIO PROVINCIALE * QUESTION TIME: VIABILITÀ A LEVICO TERME / NUOVO OSPEDALE CAVALESE / RECAPITO INVII POSTALI

Scritto da
11.26 - venerdì 26 gennaio 2018

Tre Question Time dei consiglieri dell’Unione per il Trentino predisposte per il Consiglio di settimana prossima.

 

Messa in sicurezza viabilità a Levico Terme e Tenna con due rotatorie

La viabilità della cittadina termale di Levico Terme è particolarmente sotto pressione nel lungo periodo estivo ma anche nel periodo pasquale, in inverno durante i mercatini di Natale e nell’arco dei ponti e dei week-end primaverili e autunnali, quando la località organizza eventi culturali, folkloristici e fieristici di richiamo turistico extraregionale.

Da tempo si registrano frequenti incidenti sulla strada provinciale n. 1, all’ingresso di Levico, e in corrispondenza dell’intersezione tra la sp. 1 (Via Claudia Augusta) e Corso centrale (sp. 228), all’altezza della fermata con pensiline delle linee di autoservizio extraurbano.

Il primo snodo è particolarmente delicato perché intercetta il flusso di traffico in entrata e in uscita dai frequentati campeggi fronte lago e diretto e proveniente a Tenna e Alberé.

Il secondo punto nevralgico è particolarmente delicato per la svolta di pullman, corriere di linea, auto private, in un punto frequentato da molti studenti, pendolari, cittadini che fruiscono dei servizi terziari presenti.

Si chiede a codesta Giunta provinciale, pertanto, se è intenzione dell’organo esecutivo prevedere la realizzazione di una rotatoria nei due punti viabilistici sopra citati per garantire maggiore sicurezza e fluidità dei flussi.

cons. Gianpiero Passamani

 

 

*

Tempistiche per la realizzazione del nuovo ospedale di Cavalese

La buona notizia del respingimento del ricorso avanzato contro i risultati del concorso per la progettazione preliminare del nuovo ospedale di Cavalese permette finalmente di pensare con più serenità ai futuri sviluppi.

Il Trentino orientale ha bisogno di un nuovo nosocomio che sia in grado di accogliere una riorganizzazione dei reparti e dei servizi in maniera funzionale e permetta al presidio ospedaliero di tornare ad essere punto di riferimento sanitario all’avanguardia, ancor di più considerato il grande lavoro che si sta mettendo in campo per tornare alla piena funzionalità di reparti quali, ad esempio, Pediatria e Ginecologia, senza scordare la necessità di riattivare il prima possibile il Punto nascite H24 7 giorni su 7.

Pertanto si interroga l’assessore competente per capire la precisa tempistica che seguirà la realizzazione del nuovo ospedale: firma e tempi del contratto di progettazione, attivazione degli appalti, date di inizio e conclusione lavori previste.

cons. Pietro De Godenz

 

 

*

Disagi conseguenti alla nuova modalità di recapito degli invii postali a giorni lavorativi alterni

Dallo scorso dicembre i centri secondari di recapito di Vezzano, Borgo Valsugana e Fiera di Primiero sono interessati dalla nuova modalità degli invii postali a giorni lavorativi alterni a seguito della ridefinizione dell’assetto del Servizio Postale Universale, volto a rendere sostenibile la fornitura del servizio nel tempo in un contesto di mercato caratterizzato da un trend decrescente dei volumi postali.

A quasi due mesi dall’avvio da parte di Poste Italiane di tale modello nei centri indicati, molti sono i disagi e i disservizi rilevati sia per il recapito degli invii postali sia per quello giornaliero dei quotidiani, aggravato da un incremento della posta degli invii “a firma” inesitata, avvisata per assenza temporanea del destinatario.

La Provincia di Bolzano in vista dell’applicazione di tale nuova modalità ha stipulato, nell’aprile 2017, una convenzione con PI per l’espletamento del servizio postale in Alto Adige che garantisce il recapito per 5 giorni lavorativi la settimana e almeno 6 per il recapito di giornali, con la quale la società si impegna, tra l’altro, a non ridurre il numero degli uffici postali dell’Alto Adige, garantendo così anche il mantenimento di numerosi posti di lavoro.

Ciò premesso, chiedo alla Giunta come intenda far fronte ai disservizi lamentati dai cittadini e se abbia valutato l’opportunità di addivenire alla sottoscrizione di una convenzione con la società Poste Italiane con analoghi contenuti e per le medesime finalità di quella sottoscritta dalla Provincia di Bolzano.

cons. Mario Tonina

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.