News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

“IL SOLE 24 ORE“ – “NOTO SONDAGGI“ * GOVERNANCE POLL 2024: «PRIMO IL SINDACO DI PARMA GUERRA A 63,0% / POI MANFREDI DI NAPOLI A 62,0% / 14MO POSTO PER IANESELLI TRENTO 58,5 % (+3,8)»

Scritto da
07.29 - lunedì 15 luglio 2024

Di Gianni Trovati

I numeri delle ultime elezioni han- no confermato che i sindaci continuano a incarnare l’istituzione più riconosciuta dai cittadini, con i successi personali di alcuni amministratori locali che con centinaia di migliaia di preferenze personali sono riusciti a risollevare le sorti anche di partiti piuttosto zoppicanti sul piano generale.

Le cifre del Governance Poll 2024, l’indagine annuale sull’apprezzamento dei primi cittadini realizzata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, indica- no un ingrediente non marginale di questo successo: la capacità dimostrata dal panorama degli amministratori di operare periodicamente un rinnovamento profondo, favo- rito anche dal fatto di essere guida- ti da una legge elettorale che funziona molto meglio rispetto ai tanti tentativi nazionali anche se oggi viene rimessa almeno parzialmente in discussione.

 

 

È proprio l’alto tasso di novità a rappresentare infatti la prima caratteristica della nuova classifica del consenso. A guidarla c’è Michele Guerra, 42 anni, che due anni fa è succeduto sulla poltrona di sindaco di Parma a Federico Pizzarotti, di cui dal 2017 al 2022 era stato assessore alla cultura e alle politi- che giovanili. Lontano dalle cronache nazionali a differenza del suo predecessore, Guerra chiude in testa l’edizione 2024 con il 63% di cittadini che rispondono positiva- mente alla domanda se lo voterebbero in caso di elezioni oggi: è la stessa percentuale che Guerra ave- va ottenuto lo scorso anno, quando si era piazzato al quarto posto dietro a Beppe Sala a Milano, Marco Fioravanti ad Ascoli Piceno e Antonio Decaro a Bari.

È difficile, e forse anche inuti-le, cercare una ragione comune per i rapporti mediamente più complicati fra cittadini e sindaci nelle grandi città. Ovviamente il governo di una metropoli solleva problemi diversi, per dimensioni e complessità, rispetto a quelli che deve affrontare chi amministra un capoluogo. Ma ogni città ha la sua storia. Quella di Roma, per esempio, è oggi occupata dai cantieri del doppio programma straordinario che nella Capitale fa incrociare il Pnrr e le opere del Giubileo del prossimo anno; cantieri a volte imponenti, destinati a cambiare l’aspetto di pezzi im- portanti della città, che però come ogni opera pubblica fanno precedere il disagio dei lavori alla percezione dei benefici collegati al loro completamento.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.