News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SAIT * “PUNTI ‘SOCIO-SÌ’ 2022”: « LE DONAZIONI A 7 ASSOCIAZIONI SOSTENUTE ASSIEME A COOP (CONSORZIO COOPERATIVE CONSUMO TRENTINE) E FAMIGLIE COOPERATIVE, LA CLIP DELLA CONFERENZA STAMPA (4/3 – 11.00) »(VIDEOINTERVISTA DIRETTORE DALPALÙ)

Scritto da
11.53 - martedì 4 aprile 2023

Conferenza stampa di presentazione e consegna delle donazioni raccolte tramite la raccolta Punti SocioSì 2022 alle sette associazioni sostenute da SAIT Coop e Famiglie Cooperative: La Rete – Cooperativa Sociale, Admo Trentino, Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Medici dell’Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt, Anffas Trentino Onlus, Libera e Airhalz. Al centro dei loro progetti l’aiuto alle persone più fragili, il sostegno alla ricerca scientifica, all’ambiente e alla legalità.

La raccolta Punti SocioSì 2022 ha permesso di raccogliere oltre 27 mila euro, grazie alle quasi 6.000 donazioni dei Soci che hanno risposto alle iniziative di solidarietà. Dal lancio nel 2014 ad oggi sono stati raccolti quasi 205 mila euro.

 

 

 

*

SAIT COOP E FAMIGLIE COOPERATIVE: CON LA RACCOLTA PUNTI SOCIOSI’ 2022 DONATI ALLE ASSOCIAZIONI OLTRE 27 MILA EURO
La cifra è stata raggiunta grazie alle quasi 6.000 donazioni dei Soci alle iniziative di solidarietà promosse da SAIT Coop e Famiglie Cooperative che, dal loro lancio nel 2014 ad oggi, hanno portato ad una raccolta di quasi 205 mila euro.
Le associazioni che la Cooperazione di Consumo Trentina sostiene con continuità da tempo, beneficiarie della raccolta SocioSì, sono: La Rete – Cooperativa Sociale, Admo Trentino, Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Medici dell’Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt, Anffas Trentino Onlus, Libera e Airalzh.

La solidarietà dimostrata da quasi 6.000 Soci ha consentito di raccogliere oltre 27 mila euro attraverso la raccolta Punti SocioSì 2022. Una cifra che sfiora i 205 mila euro da quando l’iniziativa è stata lanciata, nel 2014. Donazioni che si trasformeranno in un aiuto concreto, grazie all’azione svolta in Trentino Alto Adige, in Italia e in tutto il mondo, dalle associazioni sostenute da SAIT Coop (Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine) e Famiglie Cooperative: La Rete – Cooperativa Sociale, Admo Trentino, Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Medici dell’Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt, Anffas Trentino Onlus, Libera e Airhalz. Al centro dei loro progetti l’aiuto alle persone più fragili, il sostegno alla ricerca scientifica, all’ambiente e alla legalità.

La consegna della somma raccolta, assieme alle iniziative che le sette associazioni andranno a svolgere grazie ai punti SocioSì donati nel 2022, sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte per il Consorzio SAIT Coop, il Presidente Renato Dalpalù, il Presidente di Anffas Luciano Enderle, il Presidente di Admo Alberto Zampiccoli, il Direttore de La Rete Mauro Tommasini, la Presidente di Airalzh Alessandra Mocali, la direttrice di Medici dell’Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt Gabi Janssen Pizzeco, il responsabile del programma Siticibo di Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel Roberto Scarpari e la rappresentante di Libera Trentino Paola Rizzolli.

«Ci avviciniamo ai dieci anni da quando abbiamo lanciato questa iniziativa all’insegna della solidarietà. In questo periodo, la donazione dei punti SocioSì è diventata uno strumento tangibile per sostenere le iniziative rivolte al Terzo Settore», commenta Renato Dalpalù, Presidente del Consorzio SAIT Coop. «I nostri Soci hanno risposto con sempre maggiore generosità, non mancando mai ad un appuntamento con cui le donazioni diventano azioni concrete».

La raccolta punti SocioSì permette di accumulare punti automaticamente, presentando alla cassa – nei negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Coop Superstore – la Carta In Cooperazione. L’obiettivo è assicurare al socio risparmi e vantaggi durante tutto l’anno, non soltanto al termine della raccolta.

Tra questi vi sono: buoni spesa, ricariche CoopVoce, fare la spesa con i punti accumulati, acquistare la rivista Fior Fiore in cucina e, appunto, donare i punti raccolti (500, pari a 5 euro) ad uno dei progetti di solidarietà sostenuti dalla Cooperazione di Consumo Trentina. La nuova raccolta punti è partita il 1° febbraio 2023 e si concluderà il 30 gennaio 2024.

Le sette associazioni coinvolte da SAIT Coop e Famiglie Cooperative hanno spiegato, di seguito, come utilizzeranno le donazioni ricevute:

 

  • 1

ANFFAS Trentino Onlus
Anffas è l’associazione di famiglie che dal 1965 si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e relazionale o con fragilità, e le sostiene, con le loro famiglie, nelle comunità, per garantire la migliore qualità di vita possibile, attraverso una rete di servizi pensati e realizzati in base ai bisogni ed età. Opera per la loro inclusione sociale e autodeterminazione con azioni concrete e combatte ogni discriminazione. Anffas ha lanciato nel 2022 la campagna di raccolta fondi “Happy Times”, perché crede in un mondo in cui tutte le persone vivano, ogni giorno, momenti di felicità, che significa crescere e stare bene con gli altri, mettere a frutto le proprie abilità e sentirsi accolti come a casa. Nell’ambito delle attività che fanno parte del progetto Happy Times, finalizzate al benessere psicofisico e relazionale dei bambini e degli adulti con disabilità che frequentano i servizi diurni di Anffas Trentino, ci sono gli interventi assistiti con gli animali (IAA) che saranno sostenuti con quanto donato dai soci con SocioSì.

 

  • 2

BANCO ALIMENTARE

Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV
L’associazione che recupera le eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi, continua a impiegare le risorse ricevute grazie alle donazioni dei Soci per rispondere ai bisogni espressi dalle persone che sempre più numerose in questo difficile momento si trovano in difficoltà.

 

 

  • 3

AIRHALZH

Airalzh, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer, ringrazia ancora tutti i soci delle Famiglie Cooperative e il Consorzio SAIT Coop per la donazione ricevuta. Airalzh utilizzerà la cifra raccolta per cofinanziare i progetti di ricerca che verranno scelti dal Comitato Tecnico Scientifico tra quelli presentati da giovani ricercatori al bando AGYR 2023 che uscirà in marzo. Dal 2016 Airalzh sostiene la ricerca, condotta da giovani ricercatori, prima attraverso ben 82 assegni di ricerca Airalzh/Coop e negli ultimi anni con il finanziamento di progetti: nel 2020 Airalzh ha pubblicato un bando nazionale, con un budget di 300.000 euro, che ha finanziato 7 progetti di giovani ricercatori italiani che studiano le fasi precoci della malattia; nel 2021 è stato pubblicato un nuovo bando che ha finanziato 6 progetti volti alla ricerca su stili di vita e prevenzione dell’Alzheimer, sempre con un budget di 300.000 euro; con lo stesso budget nel 2022 il terzo bando (AGYR 2022) ha finanziato studi su prevenzione e diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard di Boston si sono unite per offrire un finanziamento di 100.000 dollari all’anno per due anni, a sostegno di una ricerca di base nel campo delle malattie neurodegenerative sostenuta da ricercatori mid-career, con un bando attivo dal 1° marzo 2022.

 

  • 4

ADMO
L’Associazione Donatori Midollo Osseo utilizzerà anche quest’anno le donazioni SocioSì ricevute per finanziare una borsa di studio a una biologa a supporto dello staff medico e sanitario del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, così che tutti i giovani che decidono di diventare potenziali donatori possano essere tipizzati e inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo osseo (IBMDR), per diventare reale speranza di vita per chiunque si ammali di un tumore del sangue.

 

  • 5

MEDICI ALTO ADIGE

Medici dell’Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt
Medici dell’Alto Adige per il Mondo è l’associazione che riunisce medici, operatori sanitari e volontari con lo scopo di aiutare le popolazioni che vivono in situazioni di bisogno e di povertà. Si tratta di un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, fondata nel 2001. Quanto donato dai soci con SocioSì sarà utilizzato per assicurare la fornitura di pannolini lavabili e riutilizzabili per bambini all’Ospedale di Attat, in Etiopia. Nelle zone rurali dell’Etiopia, le madri non possono permettersi pannolini usa e getta per i loro bambini; i pannolini lavabili e riutilizzabili sono inoltre preferibili anche per ragioni ecologiche. All’ospedale di Attat, Gurage, nascono oltre 3.500 bambini all’anno; ogni madre, dopo il parto, riceve due pannolini di stoffa lavabili e riutilizzabili per il suo bambino. Giovani sarte si sono riunite per produrre i pannolini nei locali dell’ospedale di Attat. Cuciono anche per altre due cliniche del Gurageland. Le sarte, per ogni pannolino prodotto, ricevono un contributo per finanziare la loro frequenza scolastica. Il costo totale di un pannolino è di € 2,50. L’obiettivo di questo progetto, realizzato in collaborazione con l’ospedale di Attat, è quello di migliorare le condizioni igieniche e l’assistenza ai neonati nel bacino di utenza dell’ospedale, che conta 1 milione di persone.

 

  • 6

LA RETE

La cooperativa sociale che opera per le persone con disabilità e le loro famiglie impiega quanto donato per i soggiorni estivi degli assistiti: “siamo felici di poter ringraziare tutti i soci delle Famiglie Cooperative che hanno donato i loro punti alla cooperativa sociale La Rete – scrivono nel loro messaggio di ringraziamento – la somma donata sarà destinata ai soggiorni marini, rendendo possibile lo svolgimento di 5 settimane di vacanza in un campeggio sul lago di Levico, dedicate alle persone con disabilità seguite dalla Rete, dai volontari e da un team di educatori. Grazie di cuore”.

 

  • 7

LIBERA

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza. Libera, come sempre, utilizzerà quanto donato per il progetto E!State Liberi!, campi estivi sui beni confiscati: un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo.

 

 

 

 

INTERVISTA DIRETTORE SAIT, ROBERTO DALPALÙ

 

 

 

VIDEO CONFERENZA STAMPA

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.