News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TERMOMETRO POLITICO * SONDAGGI ELETTORALI – MEDIA SETTIMANALE TRA IL 14 E 20 LUGLIO: «GIÙ PD E LEGA, SALGONO M5S E FORZA ITALIA»

Scritto da
08.08 - lunedì 22 luglio 2024

LINK

Sondaggi Politici Elettorali, la media settimanale: giù Pd e Lega, salgono M5S e Forza Italia. Media e confronto di tutti i sondaggi politici elettorali tra il 14 e il 20 luglio.

 

Qui la nostra media basata sui sondaggi pubblicati nel corso della settimana e di seguito il trend da fine 2017. Le rilevazioni degli istituti. La settimana dal tra il 14 e il 20 luglio mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: Tecné, Swg, TP, Lab2101, Piepoli.

Le ultime rilevazioni coinvolgono un numero di istituti solitamente più piccolo di quelli che realizzavano sondaggi prima delle elezioni europee, del resto è estate. È anche per questo che talvolta ci sono cambiamenti anche piuttosto ampi da una settimana all’altra.

Nell’ultima si assiste a una stabilità per il maggiore partito, Fratelli d’Italia, che rimane al 29,%, ma allo stesso tempo a un calo per gli alleati della Lega, che scendono all’8,6%, calo di cui si approfitta Forza Italia, che sale al 9,3%, il dato migliore da anni.

L’incremento maggiore, però, è quello del Movimento 5 Stelle, che supera di nuovo il 10% e arriva al 10,3%, una percentuale però molto deludente rispetto a quelle storiche. Giù, al 23,7%, invece il Pd, che quindi perde consenso rispetto alle europee. Come ne perde l’Alleanza Verdi e Sinistra che scende al 6,4%.

Buoni i dati per +Europa, che torna al 2%, e Italia Viva, in salita al 2,2%. Azione, invece lascia sul terreno un decimale ed è ora al 3,2%. Sondaggi politici elettorali: tendenze a confronto. Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

 

Sondaggi Politici Elettorali – L’andamento dei partiti dal 2000. Ecco come è cambiato il panorama elettorale italiano, il sentiment degli elettori, nel nuovo millennio. Sono cambiati i partiti, gli stessi hanno cambiato nome, grandi forze politiche che sembravano destinate a dominare per molto tempo hanno visto rapidi declini e viceversa si è assistito a veloci ascese.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.