News immediate,
non mediate!

Cciaat – Trento / Intervista a Gianni Bort

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SINDACO IANESELLI * TRENTO – PNRR: « ELETTRIFICAZIONE LINEA TRENTO-ZAMBANA, PRIMO PASSO DEL PASSAGGIO ALL’ELETTRICO DI TUTTI I BUS URBANI »

Scritto da
13.35 - mercoledì 13 luglio 2022

Una flotta di bus elettrici, silenziosi, non inquinanti, tra Trento e Zambana. Quando entreranno in servizio, a fine 2023, i benefici saranno evidenti: riduzione della Co2 (400 tonnellate in meno all’anno) e dell’energia primaria impiegata (- 13 per cento), aumento della capacità, che può arrivare fino a 800 passeggeri in orario di punta.

Finanziata dai fondi del Pnrr, l’elettrificazione della linea Trento-Zambana è solo il primo passo del passaggio all’elettrico di tutti i bus urbani. I successivi saranno quelli delle linee 7, da Canova a Gocciadoro, e 11, tra piazza Dante e Spini (progetto già finanziato), poi toccherà al 9 e al 10 verso Martignano-Cognola (in attesa di finanziamento).

Se pensiamo ai 7 km di nuove piste ciclabili appena finanziati sempre dal Pnrr, se guardiamo avanti ai progetti del tram su via Brennero e al NorduS (prolungamento della Trento-Malè), allora il disegno di Trento città sostenibile – meno inquinata, più connessa, più vivibile – è sempre più chiaro.

 

LINK

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.