News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * INTERVENTO SUL MONTE CASALE: «ESCURSIONISTA SCIVOLA PER 50 METRI, ELITRASPORTATO AL S. CHIARA PER I PROBABILI POLITRAUMI»

Scritto da
15.24 - martedì 16 luglio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Un escursionista tedesco del 2003 è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per i probabili politraumi riportati, dopo essere scivolato per una cinquantina di metri sotto la cima del monte Casale. Il ragazzo si trovava nelle vicinanze della croce di vetta, a monte del rifugio Don Zio Pisoni quando, probabilmente sporgendosi, ha perso l’equilibrio ed è ruzzolato lungo il ripido pendio sottostante di rocce e prato, finendo sull’orlo di un dirupo. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata poco prima delle 14 da parte dei compagni di escursione.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero ed ha attivato la Stazione Giudicarie esteriori del Soccorso Alpino e Speleologico. L’elicottero è volato in quota e, dopo aver individuato dall’alto l’infortunato, ha verricellato il Tecnico di elisoccorso, con l’equipe sanitaria. Considerati il terreno ripido e l’esposizione, il Tecnico di elisoccorso ha allestito una corda fissa per assicurare sia l’infortunato che i soccorritori. Il ragazzo, trovato in stato cosciente, è stato sottoposto alle prime cure sanitarie. Dopo essere stato stabilizzato, è stato imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, con il supporto degli operatori della Stazione Giudicarie esteriori. Infine, è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.

 

*
Foto archivio

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.