News immediate,
non mediate!

Intervista a Giuseppe Varagone – Segretario Uil Fpl Sanità del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (AVS) – INTERROGAZIONE * TRENTINO – LAGO LASES: «RIFIUTI ABBANDONATI, LA PAT INTENDE GARANTIRE LA SICUREZZA AMBIENTALE DELLA ZONA? »

Scritto da
11.00 - mercoledì 3 luglio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il lago di Lases vanta, grazie alla sua bellezza, un grande richiamo turistico. Inoltre per l’unicità dell’habitat che si è creato lungo le sue sponde è un prezioso sito di interesse comunitario (Sic) che coincide col canneto e il biotopo sito nella sua parte meridionale.
Nell’area ex cave Pianacci a sud del lago di Lases, nei pressi del biotopo, è presente una discarica abusiva di rifiuti vari. Tale discarica rappresenta un pericolo di inquinamento per lo specchio lacustre del canneto del biotopo e conseguentemente anche per il lago di Lases. Desidero ricordare che l’acqua del lago alimenta l’acquedotto Rivi che fornisce acqua potabile all’abitato di Lases e a quello di Albiano. Una zona delicata e fragile che va tenuta quindi sotto stretto controllo da possibili inquinamenti che possano pregiudicare la qualità delle acque.

Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

quali azioni intende porre in essere al fine di garantire la sicurezza ambientale della zona, attivando al più presto chi di competenza, per la rimozione dei rifiuti;

se sono state recentemente effettuate verifiche sulla qualità delle acque del biotopo e del lago di Lases e con quali risultati.

*

Cons. Lucia Coppola
Alleanza Verdi e Sinistra

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.