News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE: * MUSE TRENTO: « STOP AI CONTRATTI DI ESTERNALIZZAZIONE, SONO INIQUI E NON DIGNITOSI »

Scritto da
18.15 - giovedì 9 giugno 2022

Il MUSE, inaugurato nell’estate 2013, è un fiore all’occhiello della cultura trentina e grande attrazione turistica. Negli anni infatti è stato visitato da milioni di persone e il suo successo è stato garantito anche dall’impegno eccellente di chi lavora al suo interno.

Dall’autunno del 2018 le figure professionali di didattica, biglietteria e prenotazioni sono affidate a lavoratori delle cooperative, in appalto. Il personale e le rappresentanze sindacali da tempo ormai denunciano diverse criticità legate alle ferie, ad un orario di lavoro chiaro, alla turnistica e alla fruizione di permessi: diritti che vengono purtroppo disattesi. I lavoratori sono tutti part time ma con turni imposti sull’intera giornata. La turnistica viene comunicata sempre all’ultimo momento ed i lavoratori non riescono a conciliare il lavoro con la vita extralavorativa. Per questo motivo dal 2013 oltre 120 persone si sono dimesse.

Si è arrivati a segnare ferie fruite in busta paga che non sono state né richieste dai lavoratori né imposte dal datore di lavoro, ma utilizzate a posteriori per completare l’orario di lavoro.

I sindacati ritengono illegittimo integrare l’orario di lavoro impiegando le ferie ed è illegittimo anche abbattere il monte ore ferie del lavoratore (che ha un costo) con questa modalità.

Si assiste a un continuo rimpallo delle responsabilità tra il Museo e le cooperative coinvolte e cioè CSU (subentrata alla fallita Mimosa scs); Socioculturale s.c.; Coopculture s.c.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

  • se intende favorire un incontro chiarificatore e risolutore tra le parti, cioè il Museo, le cooperative, i lavoratori e i sindacati al fine di migliorare le condizioni lavorative di professionisti che operano con contratti di esternalizzazione iniqui e non dignitosi e che grazie alla loro preparazione sono una risorsa strategica per la cultura trentina.

 

*
Cons. Lucia Coppola

Consigliera provinciale/regionale  Gruppo Misto/Europa Verde

 

/

Foto da aereo: Agenzia giornalistica Opinione (tutti i diritti riservati)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.