News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FONDAZIONE UNIPOLIS (GRUPPO UNIPOL) * “LET’S MOB“: «PROGETTO NAZIONALE MOBILITÀ SOSTENIBILE, PREMIATA LA TRENTINA MADDALENA RUSSO»

Scritto da
13.15 - lunedì 20 maggio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, ha presentato presso l’Auditorium Unipol “Enea Mazzoli” l’evento “Let’s MOB” che ha visto protagonisti i vincitori di MOB – movimento in rivoluzione, il progetto, nato nel 2022, dedicato alla mobilità sostenibile, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 giovani provenienti da tutta Italia. L’iniziativa, nel calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, è stata patrocinata dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Tper. L’evento è stato presentato da Jody Cecchetto con la partecipazione di Vincenzo Schettini – La fisica che ci piace.

Maddalena Russo, 20 anni, di Trento protende per un’eradicazione quasi totale dell’uso dell’auto privata in favore di modalità di mobilità condivisa. Si sofferma sul ridisegno dello spazio pubblico che dev’essere ripensato per la mobilità ciclistica. Ama la bici ma arriva a considerare che la soluzione non è un unico mezzo per tutti ma un’integrazione tra diverse modalità di trasporto.

“Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le idee innovative sulla mobilità che in questi mesi, a partire dal camp dello scorso settembre, i ragazzi hanno sviluppato. Un momento di ascolto importante per una generazione che ha bisogno di avere spazio e visibilità per supportare un percorso di trasformazione del nostro modello di sviluppo”, afferma Marisa Parmigiani – Direttrice di Fondazione Unipolis.

La vincitrice è stata selezionata dalla Commissione di valutazione, composta da esperti di Fondazione Unipolis e partner del progetto, tra cui Sport e Salute S.p.A., Consiglio Nazionale dei Giovani, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Good Lobby e Storyfactory.

La sua idea è stata raccolta in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.

MOB – Movimento in rivoluzione, il cui nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono, risponde agli obiettivi 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.