News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ORDINE GIORNALISTI – CONSIGLIO NAZIONALE * GIORNATA LIBERTÀ DI STAMPA: BARTOLI, « SI RESTRINGE LO SPAZIO DELLA LIBERA INFORMAZIONE »

Scritto da
09.59 - venerdì 3 maggio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

“C’è molto da preoccuparsi nella Giornata internazionale della libertà di stampa in quanto si restringe lo spazio per la libera informazione. – lo afferma Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in un video diffuso sui canali social del CNOG – A livello internazionale i giornalisti in molti paesi sono considerati un pericolo; negli scenari di guerra si spara prima al giornalista e poi al nemico, perché è un testimone scomodo di quelli che possono essere crimini di guerra o violenza gratuite. Anche in Italia non siamo messi molto bene.

Certo se guardiamo alla Russia o ad altri paesi potremmo essere contenti, ma in realtà c’è una tendenza globale, che riguarda anche il nostro Paese, a restringere gli spazi della libera informazione. Non è un problema per i giornalisti, è un problema per i cittadini che avranno sempre meno informazione libera, sempre meno informazione verificata, sempre meno informazione che non è agli ordini del potere, che è la condizione fondamentale affinché la democrazia possa continuare ad esistere.”

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.